La sicurezza sul lavoro nelle PMI, EU-OSHA

 

Come è noto la sicurezza sul lavoro è una tematica della quale si discute a più livelli. A livello normativo, in Italia, decide ovviamente il Legislatore e intervengono anche le Regioni.

logo eu osha
A livello europeo ci sono enti come l’EU-OSHA – Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che si esprime fornendo linee guida, instaurando partenariati e facendo ricerca “al fine di contribuire a rendere l’Europa un luogo più sicuro, salubre e produttivo in cui lavorare”.

Una delle ultime ricerche condotte dall’Agenzia riguarda proprio le Piccole e Medie Imprese e nello specifico analizza costi e benefici della sicurezza sul lavoro attraverso tre casi studio concreti.
Lo studio si intitola “The business case for safety and health: Cost–benefit analyses of interventions in small and medium-sized enterprises” e può essere liberamente scaricato dal sito ufficiale.

Dalla prima slide della presentazione allegata si comprende già l’importanza delle Piccole e Medie Imprese nel contesto europeo, si legge infatti (tradotto): Le piccole e medie imprese ( PMI ) sono la spina dorsale dell’economia europea. Sono responsabili per il 67% dell’occupazione.

A guardare le conclusioni si evince che risultano essere più redditizi:

  • gli interventi più completi trasferibili a una vasta gamma di rischi piuttosto che a una problematica specifica;
  • gli interventi legati alla formazione sulla sicurezza e al cambiamento organizzativo.
corsi-sicurezza-lavoratori
Corsi PMI Servizi per la formazione sulla sicurezza sul lavoro dei tuoi dipendenti.
corsi-sicurezza-professionisti
Corsi di formazione per RSPP esterno e stress lavoro correlato.