La firma sul Documento di Valutazione dei Rischi: chi è il responsabile?



Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un elemento fondamentale per la sicurezza sul lavoro. Questo documento, previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, è necessario in ogni realtà lavorativa e deve essere redatto con la massima attenzione.

Ma chi ha l’incarico di firmare tale documento? E quali sono le responsabilità che ne derivano?

L’imprenditore

In linea generale, il primo soggetto responsabile della redazione e della sottoscrizione del DVR è l’imprenditore. Egli detiene infatti la responsabilità legale della salvaguardia delle condizioni di salute e sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro.

Servizio Prevenzione Protezione (SPP)

Tuttavia, l’imprenditore può affidare a un professionista esterno o al Servizio Prevenzione Protezione interno alla società l’incarico di redigere il documento di valutazione dei rischi. In questo caso, il SPP avrà cura di analizzare i possibili rischi presenti nell’ambiente lavorativo ed elaborare le misure preventive da adottare.

Ruolo del Medico Competente

Nella preparazione del documento di valutazione dei rischi, un ruolo importante è svolto anche dal Medico Competente. Egli, collaborando con l’imprenditore e il SPP, contribuisce all’analisi dei rischi correlati alla salute dei lavoratori.

Firma del Documento

Una volta redatto, il DVR deve essere firmato dall’imprenditore. Egli può delegare la firma a un suo rappresentante ma rimarrà comunque responsabile della corretta valutazione dei rischi e dell’adozione delle misure di prevenzione. È fondamentale ricordare che omettere o falsificare le informazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi costituisce reato penale.

Ogni qual volta si verifichino modifiche significative nell’organizzazione del lavoro o negli impianti, oppure in seguito ad infortuni gravi o malattie professionali, sarà necessario aggiornare il documento.

In conclusione, la stesura e la sottoscrizione del DVR sono attività fondamentali per garantire la sicurezza sul lavoro ed evitare sanzioni amministrative e penali. La chiarezza su chi debba firmarlo aiuta a definire responsabilità e competenze all’interno dell’azienda.