Nomina del Medico Competente

 

Il Decreto Legislativo 81/08, normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro, obbliga il Datore di Lavoro di un’azienda a nominare la figura del Medico Competente in azienda nel caso siano presenti rischi per la salute per i lavoratori sul luogo di lavoro.

medico competente del lavoro

La figura del Medico Competente

Il medico competente è un medico specializzato in Medicina del Lavoro e ricopre un ruolo fondamentale nella Sicurezza sul Lavoro in quanto coinvolto nel processo di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro.

La sua mansione prevede di procedere alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori, individuare criticità nei luoghi di lavoro connesse al suo ruolo sanitario e proporre soluzioni per eliminare o ridurre tale criticità.

La figura professionale del Medico Competente ha un ruolo attivo e importante nella valutazione dei rischi aziendali e collabora a stretto contatto con il Datore di Lavoro e RSPP aziendale per prevenire incidenti e infortuni nei luoghi di lavoro.

Nel caso di aziende con più unità produttive il Datore di lavoro deve nominare più Medici Competenti, tanti quante sono le sedi, e deve individuarne uno che faccia da coordinatore per la sorveglianza sanitaria.

Se vuoi ricevere un’offerta per il servizio di Medicina del lavoro chiama il numero verde o mandaci una richiesta tramite il form di contatto
numero verde