Documento Valutazione del rischio stress lavoro correlato

 

Rischio stress lavoro correlato

Lo stress da lavoro correlato è un rischio per la salute dei lavoratori della tua azienda e può riguardare ogni ambiente di lavoro e ogni lavoratore.

Il Datore di lavoro è obbligato dal Decreto Legislativo 81/08 e successive modificazioni a valutare e gestire il rischio stress lavoro correlato in azienda come tutti gli altri rischi.

Solitamente il rischio da stress lavoro correlato deriva da diversi aspetti strettamente connessi all’organizzazione interna del lavoro e dall’ambiente lavorativo.

stress lavoro correlato

L’obiettivo primario della valutazione del rischio stress lavoro correlato è quello di individuare le criticità relative a fattori di lavoro ad esempio carico di lavoro, orario di lavoro, pianificazione dei compiti e a fattori di contesto lavorativo ad esempio ruolo lavorativo, rapporti con colleghi, autonomia lavorativa.

Successivamente si implementano misure di gestione e prevenzione del rischio da stress lavoro correlato che consentiranno di migliorare la qualità del lavoro e della salute dei lavoratori.

numero verde

Chiama il numero verde per ricevere un’offerta per mettere in regola la tua azienda in materia di Sicurezza sul Lavoro.