Il coordinatore per l’esecuzione non può essere: — il datore di lavoro delle imprese esecutrici — o un suo dipendente — o il (RSPP) da lui designato. Nei cantieri in cui è prevista, la presenza anche non contemporanea, di più imprese, il committente, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, (al progettista) designa il coordinatore per la progettazione. Il committente o il responsabile dei lavori (direttore dei lavori), prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98. La funzione di coordinatore per la progettazione e quella di coordinatore per l’esecuzione dei lavori, avendone i requisiti, può essere svolta dallo stesso soggetto. Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) è una figura fondamentale introdotta dal Decreto Legislativo 81 del 2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Il CSP è incaricato di gestire e coordinare le attività di sicurezza durante la fase di progettazione di un’opera. Ecco una descrizione dettagliata del ruolo e delle responsabilità del CSP: Ruolo del CSP Il CSP è nominato dal committente o dal responsabile dei lavori nel caso in cui il cantiere coinvolga la presenza di più imprese, anche non contemporaneamente. Il suo compito principale è quello di garantire che tutte le misure di sicurezza necessarie siano previste già nella fase di progettazione del progetto. Questo include l’analisi dei rischi associati alle diverse fasi di lavoro e la predisposizione delle misure preventive necessarie per ridurre al minimo i rischi per i lavoratori. Responsabilità del CSP Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC): Il PSC è un documento obbligatorio che deve essere redatto ogni volta che nel cantiere operano più imprese. Il CSP è responsabile della sua redazione, che deve essere dettagliata e comprensiva, includendo tutte le informazioni necessarie per la gestione della sicurezza durante le fasi di lavoro. Analisi dei rischi: Il CSP deve identificare e valutare i rischi presenti in cantiere. Questo include l’analisi delle diverse fasi di lavoro e dei rischi associati, come cadute dall’alto, uso di macchinari, rischi elettrici, chimici e biologici. Progettazione delle misure di sicurezza: Sulla base dell’analisi dei rischi, il CSP deve progettare le misure preventive e protettive necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori. Queste misure possono includere barriere e reti di protezione, dispositivi di protezione individuale (DPI), e procedure di sicurezza specifiche. Coordinamento delle attività di sicurezza:



Il coordinatore per l’esecuzione non può essere:
— il datore di lavoro delle imprese esecutrici
— o un suo dipendente
— o il (RSPP) da lui designato.

Nei cantieri in cui è prevista, la presenza anche non contemporanea, di più imprese, il committente, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, (al progettista) designa il coordinatore per la progettazione.

Il committente o il responsabile dei lavori (direttore dei lavori), prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori
in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.

La funzione di coordinatore per la progettazione e quella di coordinatore per l’esecuzione dei lavori, avendone i requisiti, può essere svolta dallo stesso soggetto.

Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) è una figura fondamentale introdotta dal Decreto Legislativo 81 del 2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Il CSP è incaricato di gestire e coordinare le attività di sicurezza durante la fase di progettazione di un’opera. Ecco una descrizione dettagliata del ruolo e delle responsabilità del CSP:

Ruolo del CSP
Il CSP è nominato dal committente o dal responsabile dei lavori nel caso in cui il cantiere coinvolga la presenza di più imprese, anche non contemporaneamente. Il suo compito principale è quello di garantire che tutte le misure di sicurezza necessarie siano previste già nella fase di progettazione del progetto. Questo include l’analisi dei rischi associati alle diverse fasi di lavoro e la predisposizione delle misure preventive necessarie per ridurre al minimo i rischi per i lavoratori.

Responsabilità del CSP
Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC):

Il PSC è un documento obbligatorio che deve essere redatto ogni volta che nel cantiere operano più imprese. Il CSP è responsabile della sua redazione, che deve essere dettagliata e comprensiva, includendo tutte le informazioni necessarie per la gestione della sicurezza durante le fasi di lavoro.
Analisi dei rischi:

Il CSP deve identificare e valutare i rischi presenti in cantiere. Questo include l’analisi delle diverse fasi di lavoro e dei rischi associati, come cadute dall’alto, uso di macchinari, rischi elettrici, chimici e biologici.
Progettazione delle misure di sicurezza:

Sulla base dell’analisi dei rischi, il CSP deve progettare le misure preventive e protettive necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori. Queste misure possono includere barriere e reti di protezione, dispositivi di protezione individuale (DPI), e procedure di sicurezza specifiche.
Coordinamento delle attività di sicurezza: