Documento unico per la Valutazione del rischio interferenze
Il DUVRI è un documento obbligatorio della Sicurezza sul Lavoro che contiene le misure da adoperare per eliminare o ridurre i rischi da interferenze tra le imprese affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal Committente.
Il compito del Datore di Lavoro committente è quello di fornire le informazioni sui rischi specifici presenti nella sua azienda, anche luogo di lavoro dell’azienda appaltatrice.
Quando devo elaborare il DUVRI?
Il DUVRI viene elaborato quando un’azienda esterna intervenga nel sito produttivo di un’altra per effettuare lavori di manutenzione o installare cantieri temporanei non soggetti all’obbligo del Piano Sicurezza. Il Decreto Legislativo 81/08 recita così: “Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze”
Elaborazione del DUVRI per ridurre o eliminare del tutto i rischi determinati dalle interferenze tra i lavori delle differenti aziende coinvolte.
Il Datore di Lavoro di un’azienda può richiedere supporto ai nostri tecnici per elaborare il Documento Valutazione rischi interferenze dopo aver affidato i lavori all’impresa appaltatrice.