Sicurezza lavoro sulla strada: accordo Inail e Ministero dell’Interno

 

Importanti novità per i lavoratori che svolgono la propria mansione sulla strada: Inail ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno riguardo la sicurezza di questa specifica categoria.
L’accordo tra Inail e il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale nasce per creare un’attività sinergica di prevenzione e sensibilizzazione in merito alla condizione di chi lavora sulla strada per contrastare l’aumento degli incidenti stradali connessi all’espletamento delle attività lavorative.

I dati relativi agli infortuni stradali sul lavoro che interessano coloro che per svolgere la propria mansione si muovono su mezzi di trasporto hanno evidenziato la necessità di un intervento in questo ambito: tra gennaio e ottobre 2015 il 65% delle denunce di infortunio fa riferimento a incidenti avvenuti con mezzo di trasporto.

Obiettivo comune delle parti che hanno siglato il protocollo d’intesa è una riduzione sistematica degli incidenti stradali sul lavoro attraverso la promozione di una cultura della prevenzione e lo svolgimento di interventi di formazione e informazione per i lavoratori, ma non solo.
Tra le misure previste dall’accordo anche l’istituzione di un Tavolo tecnico per il coordinamento e il monitoraggio di piani e iniziative progettuali.

Per approfondire: Comunicato Stampa Inail

Corsi sicurezza sul lavoro online