Interpello 13/2015: formazione sicurezza sul lavoro e medico competente

 

L’Interpello n. 13 pubblicato a dicembre 2015 è stato inoltrato da INPS e riguarda l’eventuale esonero del medico competente, che è anche dipendente, dal corso di formazione generale per il lavoratore (art. 37 Dlgs 81/08)

 

Secondo l’articolo 37 il datore di lavoro è tenuto a far frequentare, in orario lavorativo e a carico del datore di lavoro, un corso di formazione generale sulla sicurezza sul lavoro. Il quesito riguarda il medico competente che è anche dipendente dell’azienda.

Innanzitutto occorre ricordare che in base all’art. 38 del DLgs 81/08 il medico competente deve frequentare il programma di formazione continua in medicina e che i crediti acquisiti in medicina del lavoro non dovranno essere meno del 70%. Inoltre l’art. 25 configura il medico competente come un collaboratore del datore di lavoro e dell’RSPP nella formazione dei lavoratori e nella valutazione dei rischi.

Entrambi gli articoli confermano che il medico competente riceve continuamente  una formazione sulla sicurezza sul lavoro, materia sulla quale rimane costantemente aggiornato, anche per il ruolo che deve ricoprire nello svolgimento della sua mansione. In base a tali informazioni il medico competente che è dipendente aziendale può considerarsi esonerato dal corso di formazione generale per i lavoratori.

Corsi sicurezza sul lavoro online