I Dirigenti che hanno svolto il corso di formazione conforme alle previsioni normative prima del 11/01/2012 (data di entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni che ha disciplinato la formazione dei dirigenti ed il relativo aggiornamento) devono frequentare il corso di aggiornamento entro il 11/01/2017. Quanti, invece, hanno svolto il corso da 16 ore dopo l’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni sono tenuti a frequentare l’aggiornamento entro 5 anni dalla prima formazione.
Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla normativa vigente.
PROGRAMMA
- Le tecniche di comunicazione;
- etichettatura delle sostanze pericolose;
- la classificazione dei rifiuti e gestione dei rifiuti aziendali;
- la gestione degli imballaggi;
- l’informazione la formazione e l’addestramento;
- interazione tra i vari soggetti nell’ ambito della protezione e prevenzione.