La formazione in tema di sicurezza sul lavoro



corso-formazione-lavoratoreLa formazione, che interessi i lavoratori, i datori di lavoro, gli addetti o gli stessi formatori, è uno dei capisaldi della struttura aziendale che deve occuparsi della gestione della sicurezza sul lavoro. Rientra tra i massimi obblighi previsti dal Testo Unico, tra gli adempimenti fondamentali, accanto ad esempio alla vigilanza, alla valutazione dei rischi, ai servizi di prevenzione e protezione.

La formazione all’interno dell’azienda riguarda ogni figura professionale presente, ogni mansione e ogni livello di responsabilità, ogni posizione. A partire dal datore di lavoro tutti devono essere formati e periodicamente ricevere aggiornamenti. Riguarda i lavoratori, gli addetti antincendio e al primo soccorso, Rspp, Aspp, Rls, dirigenti, preposti e come anticipato sono soggette a specifici criteri professionali anche le figure che dovranno diffondere in prima persona concetti e norme, i docenti, i formatori. La normativa di riferimento parte dal Testo Unico sicurezza sul lavoro con i successivi Accordi stato Regioni del 2011 e 2016.

Così viene definita la formazione all’articolo 2 comma 1 aa) del D.Lgs 81/08: “complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro”. Viene inserita nelle misure generali di tutela all’articolo 15 e negli obblighi dei datore di lavoro e del dirigente elencati nell’articolo 18 troviamo alla lettera l) comma 1: “adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37”.

È infine necessaria anche per l’abilitazione alla conduzione di macchine, trattori, piattaforme. Ed è indispensabile anche in altri aspetti della gestione aziendale, come ad esempio nella sicurezza alimentare e nel rispetto del protocollo HACPP, oppure nella gestione della privacy, in particolare dopo la recente introduzione del Regolamento europeo GDPR.

Pmi Servizi offre assistenza e consulenza per ognuno degli ambiti citati. Un’esperienza decennale al servizio delle aziende per la sicurezza sul lavoro, Haccp, Privacy.

Questi i contatti: Via S. Stefano, 8/C, 00061 – Anguillara Sabazia, 800146627.

 

PMI SERVIZI
I corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro offerti da PMI Servizi rispettano completamente le normative stabilite dal nuovo Accordo Stato-Regioni, entrato in vigore dal 24 maggio 2025.
✓ Conformità Garantita • Accordo Stato-Regioni 2025
⚠️

Attenzione - Importante

⚠️
💡

Informazioni

Al completamento delle ore di formazione previste, l'utente dovrà sostenere i test di valutazione per conseguire l'attestato. Il Tutor qualificato resterà disponibile per ogni chiarimento durante tutto il percorso formativo. Nel caso in cui il candidato non dovesse superare il test di valutazione riceverà supporto personalizzato dal tutor e avrà la possibilità di riprovare immediatamente il test.

💳

Metodi di pagamento

Ricordiamo che la formazione è totalmente gratuita, l'unico importo richiesto riguarda l'emissione dell'attestato finale dopo il superamento del test di valutazione finale. Il candidato potrà pagare l'attestato tramite contrassegno, bonifico bancario o pagamento elettronico con carta di credito.

Per il pagamento con bonifico, contattare al termine del test finale:

VISA
mastercard
PostePay
Poste Italiane
📮
BARTOLINI
CONTRASSEGNO
CORRIERE ESPRESSO
🚚
🚚

Spese di spedizione

Pagamento con Contrassegno: 12,00 € IVA inclusa
Pagamento con bonifico bancario: GRATIS
Pagamento elettronico con carta di credito: GRATIS

❗ Si prega di leggere attentamente ❗