Per garantire la sicurezza dei lavoratori il datore di lavoro deve assolvere ad alcuni obblighi di legge che garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche la sicurezza personale dei lavoratori.
Se il datore di lavoro rispetta la legge, deve rispettare anche l’obbligo di fornire i DPI, dispositivi di protezione individuale per i lavoratori. Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro fa riferimento ai DPI nell’art. 18, inquadrandone la fornitura come preciso obbligo del datore di lavoro. Essendo il responsabile della sicurezza dei lavoratori, il datore di lavoro deve effettuare la valutazione analisi dei rischi e le procedure più adeguate per ridurre o eliminare tali rischi. L’introduzione e l’utilizzo dei DPI per i lavoratori sono parte integrante di una strategia di protezione della salute e della sicurezza sul lavoro.
È importante che il datore di lavoro riesca a individuare i dispositivi corretti e soprattutto adeguati a salvaguardare il lavoratore dai rischi. Infatti è possibile che alcuni DPI siano adatti per proteggere da un rischio, ma il loro utilizzo mette il lavoratore a rischio su altri fronti, come ad esempio le cuffie per proteggere dai rumori troppo forti. La cuffia deve attutire il rumore ma non escluderlo del tutto, altrimenti in caso di pericolo il lavoratore non sarebbe in grado di sentire gli avvisi di messa in sicurezza.
Dunque compito del datore di lavoro è anche quello di:
- predisporre l’uso di DPI adeguati e a norma di legge,
- cambiare i DPI quando presentano segni di usura o non sono più adeguati per il loro scopo;
- fornire la formazione per i lavoratori sull’uso dei dispositivi.
Ovviamente non in tutti i luoghi di lavoro è obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione, la decisione deve essere presa dal datore di lavoro a fronte della valutazione dei rischi e del livello di rischio a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle loro attività.
Tipologie di DPI
I Dispositivi di Protezione Individuale si distinguono in base alla parte del corpo o all’apparato che vanno a proteggere, abbiamo perciò:
- DPI per le vie respiratorie
- DPI per la protezione degli arti superiori e inferiori
- DPI per la protezione degli occhi, udito
- DPI per proteggere il capo
- DPI per il corpo e la pelle
- DPI per la protezione dalle cadute dall’alto