Aggiornamento Carrellisti Mulettisti

 


https://www.elearningmedia.it/flv/corso_carrellisti.flv

Normativa di Riferimento

L’aggiornamento della formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo, altrimenti detti “carrellisti” o “mulettisti è sancito dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.

La durata del corso di aggiornamento, i contenuti nonché le modalità in cui deve avvenire la formazione sono disciplinati al punto n. 6 dell’Allegato A all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (rep. Atti n.53).

Il corso si pone quale obiettivo l’aggiornamento della formazione degli addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori, e dunque rinnovare l’ abilitazione all’uso di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo. (altresi chiamato “patentino carrellisti” o “patente muletto”)

Attenzione: Ricordiamo a quanti hanno effettuato il corso di formazione prima del 22/02/2012 che dovranno obbligatoriamente procedere all’aggiornamento entro il 12/03/2015

Destinatari

Il corso si rivolge ai lavoratori che nello svolgimento della propria mansione utilizzano muletti o carrelli elevatori, nonché a tutti coloro che desiderino arricchire il proprio curriculum dell’abilitazione alla guida di carrelli elevatori semoventi con conducente (c.d. “patentino per carrellista”).

Durata

La durata minima del corso di aggiornamento per “carrellisti/mulettisti” è di 4 ore. La periodicità di rinnovo dell’abilitazione è fissata in 5 anni.