All’interno del Testo Unico della Sicurezza, e più precisamente all’articolo 26, si affronta la relazione tra contratti di appalto e sicurezza sul lavoro.
Il tema è piuttosto complesso poiché vede coinvolti molti attori che operano su un luogo di lavoro e che non è, necessariamente, sotto la loro diretta responsabiltà.
La normativa disciplina quindi in modo piuttosto meticoloso questo specifico aspetto, tanto per gli obblighi del datore quanto per quelli dell’appaltatore.
Il comma 2 dell’art. 26 sottolinea la condivisione delle responabilità per tutti i soggetti, che devono attuare le misure di prevenzione e protezione per i propri lavoratori all’interno dell’area di lavoro. Oltre a questo, al fine di tutelare la sicurezza dei lavorator, il comma 3 impone l’elaborazione di un piano di coordinamento attraverso la stesura del DUVRI, il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze.
Tale documento viene redatto in fase contrattuale e deve contenere la valutazione di tutti i rischi e le misure preventive che possono interessare i diversi soggetti.
I nostri servizi per la sicurezza sul lavoro nella tua Azienda
Grazie all’esperienza maturata negli anni i nostri consulenti ed esperti di sicurezza sul lavoro sapranno assisterti in ogni fase, consentendoti di poter dedicarti al corse business della tua impresa. Affidare a noi la gestione della sicurezza sul lavoro, la formazione dei tuoi dipendenti, significa avere la certezza di adempiere a quanto prevede la normativa.
- Valutazione dei rischi presenti sul lavoro – SicurezzaLavoro.PMIServizi.it
- Redazione del DVR – SicurezzaLavoro.PMIServizi.it
- Corsi di formazione online legalmente riconosciuti e validi a tutti gli effetti di legge
- Medicina del lavoro, visite mediche in azienda – SicurezzaLavoro.PMIServizi.it
- Verifica degli impianti – SicurezzaLavoro.PMIServizi.it
Dubbi? Curiosità? Maggiori informazioni?
Contatta il numero verde 800146627, parli subito con un esperto del settore che saprà aiutarti e indicarti la migliore soluzione.