Centro di formazione per la Sicurezza sul Lavoro A.N.Fo.S.

 

Centro di formazione Sicurezza sul Lavoro territoriale A.N.Fo.S.

L’A.N.Fo.S offre la possibilità a chi diventa centro di formazione di poter formare lavoratori attraverso corsi di formazione validi secondo le normative vigenti in materia di Sicurezza sul Lavoro.

L’unico requisito richiesto per diventare centro di formazione A.N.Fo.S. è avere nel proprio organico esperti ovvero formatori specializzati in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Per diventare formatore della Sicurezza sul Lavoro devi possedere il diploma di scuola di secondo grado e uno tra i 6 criteri di qualificazione per formatori previsti dal Decreto 6/3/2013.

Affiliazione come centro di formazione

Il processo di iscrizione prevede una documentazione specifica, che verrà comunicata dalla segreteria al momento della richiesta. Se la documentazione risponde a tutti i requisiti nel giro di qualche giorno potrete operare come centro di formazione territoriale associato A.N.Fo.S.

Prevediamo l’iscrizione per chiunque abbia come obiettivo ultimo la formazione, per questo potrai iscriverti come associazione, libero professionista, ente di formazione o studio di consulenza.

Tutti i centri di formazione territoriali associati A.N.Fo.S. possono erogare corsi di formazione sulla Sicurezza sul lavoro validi ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 e riconosciuti da ente bilaterale.

Ai centri viene concesso un programma gestionale per poter richiedere la validazione dei programmi formativi relativa ai corsi da erogare.
I programmi verranno presi in esame e validati da parte della segreteria.
Se il percorso formativo verrà approvato, il centro di formazione A.N.Fo.S. potrà svolgere il corso di formazione e richiedere l’emissione degli attestati di formazione per la Sicurezza sul Lavoro.

Come sede territoriale associata A.N.Fo.S. potrai erogare tutti i corsi di formazione previsti dalle normative di Sicurezza sul lavoro Decreto Legislativo 81/08, Accordo Stato Regioni 21/12/2012 per le attrezzature di lavoro e Accordo Stato Regioni 07/07/2016.