Corso di aggiornamento per preposto


https://www.elearningmedia.it/mp4/AI/PresentazionePmi.mp4

Il corso di aggiornamento per preposti in formazione partecipata consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 , all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni due anni dei preposti.

Il programma del corso di aggiornamento è strutturato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 , nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure per tutelare la salute e sicurezza aziendale.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici “in itinere“, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso al termine del quale verrà rilasciato regolare Attestato di Avvenuto Aggiornamento per i preposti che abbiano superato il quiz di valutazione finale con successo.

Programma:

  • I compiti specifici del preposto;
  • i luoghi di lavoro;
  • le attrezzature di lavoro e i DPI.

La formazione partecipata, per l’aggiornamento Preposto, prevede che il Datore di Lavoro in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP Datore di Lavoro), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, provveda all’aggiornamento dei Preposti.