Corso prevenzione e gestione aggressioni


https://www.elearningmedia.it/mp4/AI/PresentazionePmi.mp4

Nel mondo del lavoro si verificano frequentemente diverse problematiche che possono impattare sulla sicurezza e sulla qualità dell’ambiente lavorativo.
Tra queste, la violenza e l’aggressione sul posto di lavoro costituiscono un problema serio che richiede particolare attenzione e interventi mirati.

Per affrontare questo tema è stato ideato il corso “Prevenzione e gestione delle aggressioni a personale sanitario e lavoratori”, che mira ad analizzare le conseguenze psicologiche e giuridiche di questi comportamenti. Secondo studi internazionali, le aggressioni sul posto di lavoro sono spesso utilizzate come un modo per ripristinare un senso di giustizia ed equità.

Le aggressioni possono assumere diverse forme, contro beni e strutture, oppure l’aggressione contro colleghi, superiori o utenti del servizio. In ogni caso, tali situazioni hanno conseguenze significative e negative sia sul piano personale, professionale e giuridico.

Esistono vari fattori che possono favorire la comparsa di comportamenti aggressivi sul posto di lavoro come: l’organizzazione lavorativa, lo stress oppure il tipo di mansioni e l’ambiente di lavoro. Tuttavia, grazie ad un intervento adeguato, è possibile prevenire ed affrontare in modo efficace tali situazioni.

Il corso “Prevenzione e gestione delle aggressioni a personale sanitario e lavoratori” fornisce gli strumenti necessari per affrontare questo problema, analizzando le variabili che influiscono sulla comparsa di comportamenti aggressivi e fornendo le competenze per prevenire e gestire situazioni critiche in modo efficace.