Corso rischio stress lavoro correlato per professionisti

 


https://www.elearningmedia.it/flv/stress_professionisti.flv

Il rischio stress lavoro correlato è uno dei rischi emergenti in crescita rilevati in Europa. Molteplici fattori (orari di lavoro, tipologie contrattuali, mancanza di sicurezza, parcellizzazione dei compiti…) provocano stress nei lavoratori, ben 1 su 4 in Europa ne è affetto.

L’art. 28 del DLgs 81/08 obbliga l’introduzione della valutazione del rischio stress lavoro-correlato secondo quanto stabilito dall’Accordo Quadro Europeo sullo Stress nei Luoghi di Lavoro. Successivamente il comma 1-bis art.28 DLgs 106/2009 afferma che la valutazione stress lavoro correlato deve essere effettuata secondo quanto indicato dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso sullo stress lavoro correlato rivolto ai professionisti ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per valutare la presenza di tale rischio nell’ambiente di lavoro e per identificare i metodi per limitare o annullare l’incidenza del rischio.

In particolare il corso sullo stress lavoro correlato per professionisti  è rivolto a RLS e RSPP che vogliono approfondire tale tematica e possedere quindi gli strumenti necessari per riconoscerla.

Programma del corso stress lavoro correlato professionisti

Il corso, della durata di 24 ore, può essere seguito comodamente online. L’iscrizione è del tutto gratuita, come anche l’accesso al materiale formativo. Al termine del corso si potrà accedere al test di valutazione che consentirà, dopo il suo superamento, di ottenere l’attestato valido per legge. L’attestato sarà ricevuto direttamente all’indirizzo indicato e potrà essere pagato in contrassegno.

Il programma comprende:

  • Normativa di riferimento
  • Conoscenze sul fenomeno dello stress lavoro correlato: sintomi, cause, prevenzione e prevenzione individuale e collettiva
  • Altri rischi psicosociali sul lavoro(bourn-out e mobbing)
  • Come valutare il rischio stress lavoro correlato: strumenti; figure coinvolte; aspetti oggettivi, organizzati e soggettivi; criticità; compilazione del DVR.