Nomina addetto antincendio e primo soccorso

 

La sede di ogni azienda deve essere sicura per i lavoratori, per questo è obbligo di legge per il datore di lavoro la scelta di alcuni lavoratori che possano ricoprire il ruolo dell’addetto antincendio e primo soccorso.

La nomina dell’addetto antincendio e primo soccorso è obbligatoria per il datore di lavoro, in particolare nel decreto legislativo 81/08 sono gli articoli 18 e 43 che sottolineano l’obbligo per il datore di lavoro di mettere a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti e le misure preventive per la sicurezza.

Obbligo di legge è la nomina di addetti che siano in grado di gestire le emergenze anticendio, primo soccorso ed evacuazione.

L’incaricato nominato, addetto antincendio e primo soccorso, ha il compito di gestire le prime fasi dell’emergenza in base a quanto appreso nel corso di formazione obbligatorio per i soggetti nominati. Il loro compito è quello di contattare i servizi di soccorso e seguire le indicazioni apprese nel corso di formazione. A tale proposito, il datore di lavoro ha l’obbligo di legge di formare gli addetti attraverso un corso di formazione, le esercitazioni e i corsi di aggiornamento periodici per gli addetti nominati.

I lavoratori invece, hanno il compito e l’obbligo di rispettare la normativa sulla sicurezza e di seguire i corsi di formazione e aggiornamento. Inoltre possono individuare i nomi degli addetti alla sicurezza perchè devono essere esposti in bacheca.

contatti e preventivi gratuiti