Datore di lavoro e medico competente

 

Il rapporto tra il medico competente e il datore di lavoro è regolamentato dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro. In particolare a stabilire gli obblighi e i compiti di entrambe le figure sono l’articolo 18 del decreto legislativo 81/08 per quanto riguarda il datore di lavoro e l’articolo 25 dello stesso decreto, per quanto riguarda il medico competente.

Art. 18 Dlgs 81/08 – Obblighi datore di lavoro

In base al DLgs 81/08 il datore di lavoro è obbligato a nominare un medico competente (art. 18) in alcuni casi “La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente nei casi previsti dalla normativa vigente e dalle indicazioni fornite dalla Commissione Consultiva di cui all’art. 6″ (art.41)  e valutare le opinioni sanitarie del medico sulla salute dei lavori e sulla protezione dai rischi ai quali sono sottoposti. Inoltre ha il compito di monitorare lo stato di salute e sicurezza dei lavoratori e offrire delle soluzioni per organizzare il lavoro in sicurezza.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il medico competente ed attuare la sorveglianza sanitaria:

  • quando le attività lavorative prevedono la movimentazione manuale di carichi e movimenti ripetuti degli arti superiori
  • quando vengono svolte attività al videoterminale di almeno 20 ore a settimana
  • quando sussiste l’esposizione ad agenti fisici e a sostanze chimiche, cancerogene, mutagene, sensibilizzanti e agenti biologici.

Altre casistiche vengono definite da altri decreti, successivi o integrativi del DLgs 81/08:

  • lavoro notturno
  • radiazioni ionizzanti
  • lavoro nei cassoni ad aria compressa
  • lavoro in ambiente confinato
  • lavori su impianti elettrici ad alta tensione
  • attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico
  • controllo dell’assunzione di sostanze stupefacenti
  • addetti settore sanità esposti a rischio infortunistico ferite da taglio e da punta

Art. 25 Dlgs 81/08 – Obblighi medico competente

L’articolo 25 fornisce le indicazioni al medico competente riguardo ai suoi obblighi nei confronti del datore di lavoro e dei lavoratori.

In base all’articolo 25 del decreto legislativo 81/08 il medico competente lavora a stretto contatto con l’RSPP per la valutazione dei rischi e la stesura del DVR, ha il dovere di informare i lavoratori e il datore di lavoro sui rischi per la salute e fornisce al datore di lavoro le indicazioni per effettuare una corretta sorveglianza sanitaria. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, il medico competente è tenuto a consegnare al datore di lavoro la documentazione relativa alla salute dei lavoratori.

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