Formazione ed informazione del lavoratore

 

L’importanza della formazione del lavoratore sulla Sicurezza sul lavoro in azienda

Il Decreto Legislativo 81/08 regola quanto concerne in materia di sicurezza, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro e stabilisce che il lavoratore è uno dei due soggetti principali della normativa, insieme al Datore di lavoro.

In effetti, è il Decreto Legislativo 81/08 a riportare tutti gli obblighi del Datore di lavoro in merito alla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra gli obblighi del Datore di lavoro c’è la formazione dei lavoratori, punto cardine del Decreto Legislativo 81/08.

Tutti i lavoratori devono essere informati e formati sulla Sicurezza sul Lavoro per venire a conoscenza dei fattori di rischio nei luoghi di lavoro, di misure di prevenzione da poter attuare durante l’attività lavorativa, dei diritti e degli obblighi da rispettare nei confronti degli altri lavoratori e del Datore di lavoro.

formazione_lavoratore_sicurezza

Il lavoratore deve ricevere una formazione sufficiente ed esaustiva riguardo la mansione ricoperta in azienda e ai rischi a cui è esposto sul luogo di lavoro.
Per questo la formazione obbligatoria per il lavoratore prevede un corso di formazione generale ed un corso di formazione specifica.

Nella formazione generale verranno trattati i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Nella formazione specifica il lavoratore affronterà i rischi in base al livello di rischio aziendale, i fattori di rischio della mansione svolta e dei rischi presenti nei processi lavorativi.

Ribadiamo il concetto dell’obbligo da parte del Datore di lavoro di formare i lavoratori della propria azienda, indipendentemente dal settore e dal livello di rischio, per essere in regola con la Sicurezza sul Lavoro.

numero verde