Formazione per l’addetto antincendio rischio basso

 

Sicurezza sul lavoro: Antincendio rischio basso

addetto antincendio rischio basso

Corso di formazione Sicurezza sul Lavoro

Rivolto a chi deve svolgere la mansione di addetto antincendio in aziende a rischio basso

Prezzo: 110€ + IVA

Registrati al corso gratuitamente

Gestione delle emergenze per aziende a rischio basso

Le aziende a rischio basso sono quelle in cui sono “presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Fondamentale per ogni azienda è la prevenzione e la protezione degli ambienti di lavoro e uno dei rimedi che il datore di lavoro deve adottare è sicuramente la nomina della squadra per la gestione delle emergenze per la Sicurezza sul Lavoro.

La squadra emergenze per la Sicurezza sul Lavoro prevede la presenza in azienda di addetti antincendio e addetti al primo soccorso aziendale, in numero differente a seconda del tipo di rischio dell’azienda.

Responsabili della nomina della squadra delle emergenze sono il datore di lavoro e i dirigenti, i quali insieme “devono […] designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, […] di salvataggio, di primo soccorso e comunque di gestione dell’emergenza”.

Corso di formazione per l’addetto antincendio in azienda

Una volta individuato e scelto dal datore di lavoro, l’addetto antincendio deve obbligatoriamente ricevere la formazione necessaria a coprire tale ruolo. Dunque il datore di lavoro deve assicurarsi e fornire tale formazione tramite l’iscrizione ad un corso adeguato rispettando la categoria di rischio della sua azienda.

PMI Servizi offre al datore di lavoro la possibilità di iscrivere gratuitamente l’addetto antincendio al corso partecipato, ideato per attività con categoria di rischio basso.
Il corso partecipato fornisce al datore di lavoro tutto il materiale didattico necessario alla formazione dell’addetto antincendio e la griglia per esprimere la valutazione.
A fine corso il datore di lavoro, in qualità di RSPP, accertata la formazione dell’addetto, firma l’attestato di avvenuta formazione assicurando che il lavoratore abbia acquisito la conoscenza adeguata per ricoprire il ruolo di addetto antincendio come previsto dall’Accordo Stato-Regioni 2016.