Chi è e cosa fa l’addetto al primo soccorso

 

L’addetto al primo soccorso è una delle figure obbligatorie in azienda previste dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (DLgs 81/08). La normativa che dà indicazioni circa il servizio di primo soccorso è il DM 388/03, nel quale vengono descritte la classificazione delle aziende, le attrezzature che il datore di lavoro deve garantire, i requisiti e la formazione obbligatori per gli addetti al primo soccorso in azienda.
Nel DLgs 81/08 è l’art. 45 a descrivere il servizio di primo soccorso

Art. 45 (Primo soccorso)

  1. Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.
  2. Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e dai successivi decreti ministeriali di adeguamento acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
  3. Con appositi decreti ministeriali, acquisito il parere della Conferenza permanente, acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, vengono definite le modalità di applicazione in ambito ferroviario del decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e successive modificazioni.

Formazione addetto al primo soccorso

Il datore di lavoro nomina gli addetti al primo soccorso, in un numero congruo in base al numero di dipendenti, grado di rischio, turnazioni e struttura. Una volta nominati deve garantire loro un’adeguata formazione per addetti al primo soccorso, di durata variabile a seconda del tipo di azienda:

  • Corso di 12 ore per le aziende di gruppo B e C (Gruppo B – aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; Gruppo C – aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
  • Corsi di 16 ore per le aziende del gruppo A

Durante il corso verranno affrontate tutte le tematiche necessarie all’addetto per lo svolgimento dei suoi compiti all’interno dell’azienda. Ogni 3 anni la formazione per il primo soccorso andrà aggiornata con un corso di 6 ore per il gruppo A e di 4 ore per i gruppi B e C.

Compiti addetto al primo soccorso

Essenzialmente i compiti dell’addetto al primo soccorso riguardano la gestione delle emergenze. Principalmente l’addetto al primo soccorso deve saper comunicare con gli organi preposti alla gestione delle emergenze, come il 118. Motivo per cui deve:

  • saper riconoscere un’emergenza sanitaria
  • essere in grado di raccogliere informazioni sull’infortunio
  • riconoscere e prevenire pericoli evidenti e probabili post-trauma
  • saper accertare le condizioni psico-fisiche del lavoratore che ha subito l’infortunio
  • attuare gli interventi di primo soccorso
  • conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
  • conoscere patologie relative al luogo di lavoro
  • conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso