Aprile 2015, Giornata mondiale sicurezza

 

Giornata-mondiale-sicurezza-lavoroIl rispetto della sicurezza e  salute dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro da parte del datore è un diritto attribuito per legge. Partendo da questo assunto si è aperta a Ginevra, lo scorso 28 aprile 2015, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro promossa dall’ILO (Organizzazione Internazionale per il lavoro).

Il titolo della giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro era “Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Al centro della discussione la cooperazione necessaria di tutti i soggetti coinvolti, dai governi alle istituzioni fino ai datori di lavoro e ai lavoratori. Tutte queste figure devono lavorare “insieme”, come sottolineato dal tema della giornata, per arrivare a un obiettivo comune, quello di benessere e salute nel luogo di lavoro.

Partire da un quadro normativo chiaro, sviluppando una politica basata sulla prevenzione aiuterà tanto i datori di lavoro a rispettare la normativa quanto i lavoratori a seguire le direttive.

Uno strumento molto interessante messo a disposizione dei datori di lavoro e di tutti gli interessati è il sito internet SafeDay. Da qui è possibile scaricare in tre lingue una guida per creare delle campagne di comunicazione e informazione mirate alla diffusione della cultura della prevenzione in azienda.

corsi-sicurezza-lavoratori
Corsi PMI Servizi – formazione e aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro
corsi-sicurezza-professionisti
Corsi di formazione per RSPP esterno e stress lavoro correlato.