Il Decreto del fare, D.L.69/13

 

La normativa sulla sicurezza sul lavoro è probabilmente una delle più complesse e delicate regolamentazioni, investe, infatti, molteplici figure e attiene alla sicurezza e alla salute delle persone (i lavoratori) quindi deve essere in grado di poter disciplinare nei minimi dettagli fattispecie molto diverse tra loro.
Si pensi, soltanto, alla molteplicità di rischi differenti da luogo di lavoro a luogo di lavoro.

Il c.d. decreto del fare (D.L.69/13) si pone come obiettivo proprio quello di introdurre delle semplificazioni necessarie a rendere meno complicata la burocrazia senza intaccare, tuttavia, i pilastri della sicurezza sul lavoro, garanzie, questi, di tutela della salute dei lavoratori e prevenzione.

Possiamo riassumere in 4 tematiche principali le novità introdotte dal Dl 69/13 ovvero: DUVRI, formazione, enti di vigilanza ed edilizia.

Segnaliamo che sul sito Anfos – Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro, a questo link,  è possibile leggere nel dettaglio l’interpretazione del Decreto del fare grazie a un articolo molto esaustivo redatto da esperti della sicurezza sul lavoro.

 

contatti e preventivi gratuiti