Differenza tra RSPP e RLS

 

La sicurezza all’interno di un’azienda deve essere garantita dal datore di lavoro e anche dal lavoro congiunto di due figure previste dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, che hanno il compito di monitorare e individuare i possibili rischi per i lavoratori, queste figure sono l’RSPP e l’RLS.

La differenza tra RSPP e RLS è importante perché ognuno svolge un compito preciso all’interno dell’azienda ma entrambi devono collaborare alla riduzione del rischio per la sicurezza dei lavoratori.

Il Responsabile del servizio prevenzione e protezione – RSPP lavora a stretto contatto con il datore di lavoro, che infatti lo nomina come responsabile. Per ricoprire questo ruolo il lavoratore scelto deve avere specifiche “capacità e dei requisiti professionali” (articolo 2 del decreto legislativo 81/08) perché il suo compito è quello di prevenire i rischi per i lavoratori, coordinando questi ultimi al meglio e gestendo gli strumenti dei quali dispone l’azienda ai fini della prevenzione.

L’RLS è il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e viene eletto direttamente dai lavoratori. Il suo ruolo è quello di raccogliere le opinioni e i suggerimenti dei colleghi per migliorare le condizioni di sicurezza nel lavoro e comunicarle al datore di lavoro attraverso la collaborazione con l’RSPP.

Le due figure, quindi, devono anche seguire percorsi formativi differenti.

Corsi per RLS e Rspp