Le Direttive Europee sulla sicurezza sul lavoro

 

Quando si apre un’azienda o si intendono attuare dei miglioramenti strutturali e organizzativi è necessario, fra le altre cose, fare riferimento anche alle normative sulla sicurezza sul lavoro. Da quando è nata l’Unione Europea non sono più i singoli Stati a prendere decisioni in merito, devono fare riferimento a quelle che sono le direttive comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro, vediamo quali sono.

Ripercorrendo rapidamente la storia della normativa sulla sicurezza sul lavoro si possono rintracciare un paio di tappe fondamentali. Nel 1987 fu elaborato l’Atto Unico Europeo per la promozione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre per i lavoratori, ma solo dieci anni dopo, nel 1997 è stato firmato il Trattato di Amsterdam dove sono state inserite le disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro nel TCE (Trattato della Comunità Europea).

Grazie alle direttive europee sulla sicurezza i paesi membri dell’UE, compresa l’Italia, hanno adattato la normativa alle disposizioni, seguendo i criteri minimi e personalizzando la normativa in base alle esigenze interne, come stabilito dall’articolo 153 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Corsi sicurezza sul lavoro online

Entrando nel dettaglio delle direttive, è interessante ricordare quali direttive hanno portato alla luce i temi più importanti legati alla sicurezza sul lavoro:

  • direttiva quadro sulla sicurezza sul lavoro 9/391 che ha portato alla luce le responsabilità e gli obblighi del datore di lavoro, l’obbligo della valutazione dei rischi e la prevenzione per tutti i lavoratori;
  • direttive sulle caratteristiche del luogo di lavoro, sui DPI e sulle attrezzature;
  • direttive sull’esposizione agli agenti chimici, fisici e biologici (direttiva 54/2000/EC);
  • direttive sui rischi ergonomici e psicosociali (direttiva 90/269/EC e 90/270/EC) ;
  • direttive specifiche per determinati settori di lavoro.

Tutte queste direttive particolari, elaborate a livello europeo, hanno influenzato fortemente la stesura e le modifiche successive del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro in Italia.

Ulteriori informazioni sul sito di EU-OSHA