Il responsabile dell’industria alimentare

 

Per le aziende che si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione di alimenti, la figura del responsabile dell’industria alimentare è fondamentale e ricopre un ruolo molto importante.
La normativa sulla sicurezza alimentare connessa con le complesse problematiche dei processi produttivi e la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della produzione comprende tutti gli aspetti igienico sanitari ed è attuabile solo grazie a una conoscenza approfondita e dettagliata di tutti gli eventuali rischi che possono verificarsi.

Il responsabile dell’industria alimentare è la persona deputata alla conoscenza di cui sopra. Egli infatti, per svolgere con professionalità il suo lavoro, dovrà aver seguito un corso di formazione per alimentarista che attesti la sua idoneità a svolgere determinati mansioni a contatto con gli alimenti (come lo era il libretto sanitario). Il responsabile dell’industria alimentare si occupa di gestione e risoluzione delle criticità, per questo dovrà avere spiccate doti di problem solving e gestione dei cicli produttivi.

I compiti del responsabile

La figura del responsabile dell’Industria alimentare è alla base dei processi produttivi e opera in collaborazione con il datore di lavoro per raggiungere gli obiettivi dell’azienda. È inoltre responsabile della pianificazione dell’impiego del personale preposto (calcolo delle ore, costi, materie prime) e tra i compiti principali si deve occupare di:

  • controllo e gestione del livello di protezione della salute per clienti e dipendenti;
  • controllare il corretto funzionamento dei prodotti alimentari prodotti immessi sul mercato;
  • analisi del rischio in materia di alimenti e qualità organolettiche;
  • controllo e rintracciabilità dei prodotti alimentari;
  • rapporto con i dipendenti e controllo dell’attività;
  • supervisionare l’attività di manutenzione delle macchine (ad esempio controllo delle temperature delle strutture refrigeranti e di deposito).