Gli eventi sulla sicurezza alimentare all’EXPO 2015

 

Nutrire il pianeta energia per la vita è il tema dell’EXPO 2015. Il cibo e tutto ciò che ruota attorno ad esso, compresa la salute e sicurezza degli alimenti, dalla produzione alla distribuzione saranno perciò al centro di questa importante inziativa che coinvolge tutti gli stati del mondo e che per sei mesi sarà visitabile a Milano.

In occasione di questo grande evento l’Unione Europea è presente all’interno del Padiglione Italia, oltre 1800 mq tra aree espositive, sale conferenze e uffici. Le attività che l’UE si avvia a presentare in occasione di questo grande evento sono due in particolare:

  • il progetto “La Spiga d’Oro”, la storia di Sylvia e Alex, che attraverso un cartoon vuole sottolineare lo spirito di lotta ed evoluzione insito nel DNA dell’Europa;
  • la conferenza EFSA “Shaping the future of food safety together”.

Per quanto riguarda il progetto “La Spiga d’Oro” si tratta di un film animato del quale è stato diffuso il trailer direttamente sul sito dell’UE.
Invece, la conferenza scientifica internazionale dell’EFSA – l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – si terrà dal 14 al 16 ottobre 2015 presso il Centro Congressi Stella Polare di Milano Rho Fiere, dove la comunità scientifica, le istituzioni e le organizzazioni dei consumatori sono invitati a partecipare alle discussioni in tema di valutazione dei rischi nel settore alimentare, sicurezza alimentare e innovazione. Inoltre sarà un’occasione per approfondire il campo di azione dell’EFSA a partire dagli obiettivi raggiunti per poi prospettare le opportunità che si aprono al futuro.

corsi-haccp