Al via la quarta edizione di “Imprese per la sicurezza“, il premio voluto da Inail e Confindustria che premia, appunto, le aziende che si sono distinte con progetti e misure di intervento atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.
Il premio è un riconoscimento a tutti gli effetti ed è suddiviso per categorie. Una prima categoria raggruppa le aziende sulla base del rischio rilevato: basso, medio o alto. Una seconda categoria, invece, le distingue per quanto riguarda le dimensioni: da 1 a 50 dipendenti; da 51 dipendenti a 250 dipendenti; oltre i 250 dipendenti.
Per ciascuna categoria è prevista la stesura di una lista di finaliste tra le quali sarà decretata la vincitrice, sulla base dei punteggi ottenuti durante la presentazione dei progetti. Oltre al premio, sono previsti anche dei riconoscimenti per le aziende che si sono distinte nell’ambito dell’innovazione e della formazione, in linea con quanto prevede il Decreto Legislativo 81/08.
L’iscrizione per la partecipazione al premio potrà avvenire entro l’11 dicembre 2015. Dopo l’iscrizione, alle aziende verranno sottoposti dei questionari online e successivamente dovranno realizzare un documento in cui vengono descritte le misure adottate per garantire la sicurezza e i risultati che sono stati raggiunti.
La giornata conclusiva, durante la quale saranno premiate le imprese, è prevista per aprile 2016. Le imprese possono registrarsi sul sito di Confindustria o sul “Canale Sicurezza” di Inail.