Relazioni tecniche relative a rischi lavorativi
Durante la Valutazione dei Rischi obbligatoria per ogni azienda il tecnico specializzato in materia di Sicurezza sul Lavoro valuta tutti i possibili rischi in azienda.
Nel caso di valutazione positiva di rischio rumore e vibrazione il tecnico specializzato dovrà obbligatoriamente elaborare delle relazioni riguardo questi due rischi.
Rischio rumore – Fonometria
Attraverso la rilevazione fonometrica per calcolare il livello di rumore nel luogo di lavoro il tecnico specializzato provvederà ad intervenire sul rischio per la salute dei lavoratori.
Grazie al fonometro, strumento utilizzato per la rilevazione, il tecnico misura il livello di rumore e ne valuta l’entità.
In caso di rischio rumore il tecnico specializzato provvederà alla redazione di una relazione fonometrica per il rischio rumore.
Rischio vibrazioni – Relazione Vibrazioni
Il tecnico specializzato durante la Valutazione dei Rischi calcolerà anche il rischio da vibrazioni.
Grazie ad una banca dati relativa alle vibrazioni prodotte da numerosissime attrezzature e macchine in commercio, il tecnico potrà valutare e gestire il rischio da vibrazioni per ogni lavoratore.
Le misurazioni vengono effettuate dal tecnico con la strumentazione adeguata e vengono successivamente calcolate con un fattore di incertezza al fine di garantire che i valori di esposizione alle vibrazioni siano sicuramente inferiori a quelli stabilite nella banca dati.