RSPP esterno



corso-rsppLa designazione del Responsabile del servizio prevenzione e protezione dai rischi è uno degli obblighi non delegabili che riguardano il datore di lavoro, obbligo descritto nell’articolo 17 del Testo unico sicurezza sul lavoro al parti della valutazione dei rischi e dell’elaborazione del DVR.

Il servizio di prevenzione e protezione è cruciale in azienda, a contatto diretto con il datore di lavoro, che deve fornire adeguatamente informazioni sulla natura dei rischi, l’organizzazione generale del lavoro e delle misure di prevenzione, la descrizione di impianti e processi, vigilanza e dati su infortuni e malattie professionali.

I requisiti e i dettagli del Servizio di prevenzione e protezione vengono elencati nel Testo Unico innanzitutto nella Sezione III a partire dall’articolo 31, che indica tra le altre cose quando l’istituzione è obbligatoria all’interno dell’azienda, quando può essere istituito un unico servizio per più unità produttive. “2. Gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni, di cui al comma 1, devono possedere le capacità e i requisiti professionali di cui all’articolo 32, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda e disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati”.  “4. Il ricorso a persone o servizi esterni è obbligatorio in assenza di dipendenti che, all’interno dell’azienda ovvero dell’unità produttiva, siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32”.

L’articolo 32 citato elenca ogni informazione su capacità e requisiti di Rspp e Aspp. Titoli di studio, formazione, aggiornamento, alcuni casi in cui ci si può avvalere di un esperto esterno in sostituzione del datore lavoro – Rspp (istituti di istruzione, di formazione professionale e universitari e nelle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica) e l’obbligo di organizzare comunque un servizio e di coinvolgere addetti in numero adeguato.

Il Responsabile del servizio prevenzione e protezione in aziende e unità con più di 15 lavoratori deve prendere parte alla riunione periodica indetta almeno una volta all’anno o per variazioni nelle esposizioni di rischio, un momento fondamentale e previsto dall’articolo 35 nel corso del quale insieme al datore di lavoro verranno esaminati:

  • “a) il documento di valutazione dei rischi;
    b) l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria;
    c) i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale;
    d) i programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute”.

Contatti Pmi Servizi, consulenza sicurezza sul lavoro, e servizio Rspp esterno: Numero Verde 800146627.