È stata presentata alla Commissione Consultiva una bozza che definisce il nuovo accordo Stato-Regioni in materia di formazione rivolta alle figure di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).
Il nuovo accordo, se approvato, andrà ad aggiornare e sostituire l’accordo del 26 gennaio 2006, sostituzione resa necessaria dall’introduzione del Decreto Legislativo 81/08 che ha ridefinito gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro.
La formazione
In particolare, l’accordo fa riferimento all’articolo 37 del citato Decreto che stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di garantire l’informazione e la formazione sulla sicurezza sul lavoro dei lavoratori e delle figure incaricate, come appunto l’RSPP.
L’aggiornamento
Per quanto riguarda l’aggiornamento l’accordo che dovrà essere approvato fissa a 20 ore le ore complessive per l’aggiornamento dell’ASPP (in precedenza 28 ore) e a 40 ore le ore per l’RSPP (in precedenza 40 o 60 ore al seconda del settore di appartenenza dell’azienda presso cui svolgeva la il ruolo).
La modalità e-learning
Il nuovo accordo ridefinisce anche quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 relativo alla formazione in modalità e-learning, considerando validi solo quei corsi erogati secondo quanto prevede la noma e con le modalità indicate nell’accordo.
La documentazione
Inoltre, precisa come deve essere trattenuta la documentazione relativa al completamento del corso di formazione, in modo tale da garantire al datore di lavoro una sempre puntuale informazione sui corsi che il lavoratore ha già effettuato.
Devi seguire un corso di aggiornamento per RSPP esterno di 40 ore? Iscriviti ora, la registrazione è gratuita