Cagliari ospita seminario Inail su stress lavoro-correlato

 

Inail ha organizzato per il prossimo 13 luglio un focus sul tema dello stress lavoro-correlato, con l’obiettivo di consentire ad aziende e lavoratori di fare il punto della situazione su un tema particolarmente importante e delicato come quello delle malattie professionali e, in particolare, dello stress.

Il seminario, che rientra in un progetto più grande che vede coinvolta Inail come focal point italiano di Eu-Osha, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha come titolo “La prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: strumenti di valutazione e buone pratiche“.

La giornata è organizzata in due momenti distinti. Durante la prima parte, oltre agli interventi sul tema dello stress lavoro-correlato, saranno presentati i risultati di uno studio condotto da Eu-Osha che definisce la situazione delle aziende, non solo quelle italiane. Si stima che in Europa lo stress rappresenta la seconda causa delle malattie generate in ambiente di lavoro, con più della metà dei giorni di assenza per malattia derivati da questo.

Non solo, il 51% dei lavoratori ritiene che lo stress lavoro-correlato sia molto comune nel proprio ufficio, mentre quattro lavoratori su dieci ritengono che lo stress non sia gestito correttamente all’interno della propria azienda.

La seconda parte della giornata vedrà coinvolta la Regione Sardegna che presenterà un caso di successo, raggiunto seguendo le indicazioni di Inail.

Segui il corso rischio stress lavoro correlato per professionisti. Registrati ora

contatti e preventivi gratuiti