Formazione RSPP e macrosettori ATECO

 

L’ISTAT ha suddiviso le aziende in settori contrassegnati da sequenze di lettere e numeri. La suddivisione principale corrsiponde ai cosiddetti macrosettori ATECO (ATtività ECOnomiche). Questa classificazione viene presa in considerazione, per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro, per determinare durata e tipologia di formazione per gli RSPP, quando tale ruolo non viene svolto dal datore di lavoro.

La formazione per gli RSPP si suddivide in tre moduli, A-B-C. I moduli A e C hanno una durata prestabilita e uguale per tutti i settori ATECO, il modulo B, invece, si differenzia in funzione del settore di appartenenza. Solitamente chi svolge l’attività di RSPP esterno si specializza in tutti i settori ATECO, per avere un più ampio raggio di azione, per gli RSPP interni invece i corsi riguardano il settore specifico di appartenenza dell’azienda. Ogni modulo riguarda tematiche individuate dalla normativa:

  • Il Modulo A è quello di base, durante il quale viene fornita la formazione necessaria per conoscere la normativa sulla sicurezza sul lavoro, la gestione dei rischi e i compiti che è necessario svolgere in azienda.
  • Il Modulo B, per il quale è indispensabile aver seguito il modulo A, è incentrato sui rischi specifici rilevati nel settore di ATECO di appartenenza, in particolar modo sulle attività di prevenzione che devono essere messe in atto.
  • Il Modulo C serve all’RSPP per apprendere tecniche di comunicazione, organizzazione e gestione. Per il modulo C il modulo A è propedeuitico, mentre il B no.

Modulo B RSPP e macrosettori ATECO

La tabella che segue riassume la durata dei singoli moduli in corrispondenza del macrosettore ATECO. I settori per cui le ore di corso sono maggiori sono quelli in cui i rischi per i lavoratori sono più elevati, ovvero i codici ATECO 3 (Estrazioni minerali – Altre industrie estrattive -Costruzioni); 4 (Industrie alimentari Tessili, Abbigliamento Conciarie, Cuoio Legno Carta, Editoria, Stampa Minerali non metalliferi Produzione e lavorazione metalli Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici Fabbricazione macchine e apparati elettrici ed elettronici Autoveicoli Mobili Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua Smaltimento rifiuti); 5 (Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica) e 7 (Sanità e Servizi Sociali).

Settore ATECO Modulo A Modulo B Modulo C Modulo A+B+C
1

Agricoltura

28 36 24 88
2

Pesca

28 36 24 88
3

Estrazioni minerali Altre industrie estrattive Costruzioni

28 60 24 112
4 Industrie alimentari Tessili, Abbigliamento Conciarie, Cuoio
Legno
Carta, Editoria, Stampa
Minerali non metalliferi Produzione e lavorazione metalli
Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici Fabbricazione macchine e apparati elettrici ed elettronici
Autoveicoli
Mobili
Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua Smaltimento rifiuti
28 48 24 100
5

Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica

28 68 24 120
6

Commercio ingrosso e dettaglio, Attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli – lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri, etc..) Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni

28 24 24 76
7

Sanità, Servizi Sociali

28 60 24 112
8

Pubblica Amministrazione

28 24 24 76
9 Alberghi, Ristoranti Assicurazioni Immobiliari, Informatica Associazioni ricreative,Servizi domestici Organizzazioni extraterritoriali 28 12 24 64

Aggiornamento RSPP e macrosettori ATECO

Per gli RSPP sono previsti anche dei corsi di aggiornamento quinquennali, anche in questo caso il macrosettore di appartenenza determina il numero di ore necessario per l’aggiornamento, secondo lo schema che segue.

Settore ATECO   Durata
3-4-5-7
  • Estrazioni minerali Altre industrie estrattive Costruzioni
  • Industrie alimentari Tessili, Abbigliamento Conciarie, Cuoio
    Legno
    Carta, Editoria, Stampa
    Minerali non metalliferi Produzione e lavorazione metalli
    Fabbricazione macchine e apparecchi meccanici Fabbricazione macchine e apparati elettrici ed elettronici
    Autoveicoli
    Mobili
    Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua Smaltimento rifiuti
  • Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica
  • Sanità, Servizi Sociali
60 ore
1-2-6-8-9
  • Agricoltura
  • Pesca
  • Commercio ingrosso e dettaglio, Attività artigianali non assimilabili alle precedenti, Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni
  • Pubblica Amministrazione
  • Alberghi, Ristoranti Assicurazioni Immobiliari, Informatica Associazioni ricreative,Servizi domestici Organizzazioni extraterritoriali
40 ore
1-2-3-4-5-6-7-8-9

Tutti i settori

100 ore
corsi-sicurezza-lavoratori
Corsi PMI Servizi per la formazione sulla sicurezza sul lavoro dei tuoi dipendenti.
corsi-sicurezza-professionisti
Corsi di formazione per RSPP esterno e stress lavoro correlato.