I rischi sul lavoro nel settore agricolo

 

I rischi sul lavoro nel settore agricolo

Il settore agricolo è uno di quelli che presenta il maggior numero di rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, come dimostrano le numerose statistiche in merito. Per tali ragioni sono numerose le norme che riguardano la sicurezza sul lavoro in agricoltura:

  • Il DLgs 81/08, testo di riferimento non solo per il settore agricolo, che offre indicazioni normative e procedurali per ridurre i rischi nei luoghi di lavoro.
  • Il Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 con il quale si obbligano tutte le imprese agricole, anche quelle con meno di 10 lavoratori e anche i datori di lavoro che si avvalgono di lavoratori stagionali e occasionali, alla redazione del DVR.
  • Il Decreto Interministeriale 27 marzo 2013 che serve a semplificare gli adempimenti relativi a informazione, formazione e sorveglianza sanitaria, per le aziende che impiegano lavoratori stagionali per meno di 50 giornate/anno.

I rischi nel settore agricolo

  • Rischio movimentazione manuale dei carichi: nell’attività agricola sono numerose le attività che richiedono di sollevare, trasportare, trainare o spingere carichi, anche molto pesanti. Tutte queste attività possono comportare lesioni alla colonna vertebrale e disturbi al sistema muscolo scheletrico. Compito del datore di lavoro è organizzare adeguatamente le attività pericolose e predisporre la sorveglianza sanitaria.
  • Rischi legati ai mezzi agricoli: numerosi sono gli infortuni legati alla conduzione di mezzi agricoli e di trasporto. Il datore di lavoro è tenuto a una manutenzione periodica dei mezzi e a identificare delle procedure d’uso da applicare in maniera rigida e controllata.
  • Rischio esposizione a sostanze pericolose: nell’agricoltura i prodotti fitosanitari sono quelli che espongono i lavoratori ai principali rischi. L’uso di tali sostanze deve essere regolato internamente e deve essere indicato nella valutazione dei rischi. In questo caso è indispensabile la sorveglianza sanitaria e la formazione del personale riguardante i rischi specifici.
  • Rischio biologico: nel lavoro agricolo il contatto con gli animali espone i lavoratori al rischio di contrarre malattie (zoonosi).
  • Rischio rumore: spesso l’uso delle attrezzature agricole produce rumori forti a cui i lavoratori sono esposti anche in maniera continuativa. In tal caso è importante che il datore di lavoro procuri i Dispositivi di Protezione Individuale necessari e formi i dipendenti circa il loro impiego.
  • Rischio elettrico: la presenza di linee elettriche aeree è un pericolo notevole nel settore agricolo, motivo per cui è obbligatorio che sia segnalate e identificate in maniera adeguata.

contatti e preventivi gratuiti