Rischi in carrozzerie e autofficine

 

Rischi in carrozzerie e autofficine

I rischi sul lavoro per chi opera nel comparto carrozzerie e autofficine sono numerosi. La riparazione degli autoveicoli espone i lavoratori a rischi di diversa natura, tra questi:

  • rischio chimico, in particolare legato all’esalazione dei vapori provenienti da sostanze chimiche;
  • rischio rumore;
  • rischi da vibrazioni meccaniche;
  • rischi di esplosione;
  • rischio legato al trasporto manuale di carichi.

Rischio chimico

Il rischio chimico è legato all’uso di sostanze indispensabili per lo svolgimento del lavoro, ma che comportano rischi legati in special modo al’entrata in contatto con il corpo (attraverso le vie respiratorie, per ingestione e attraverso la cute). Per evitare e prevenire tali rischi è molto importante fare riferimento alle etichette di queste sostanze, su cui vengono riportati i pittogrammi e frasi relativi ai principali rischi (in baso a quanto stabilito dal CLP e dal REACH, unificati a livello europeo). Alla valutazione del rischio chimico (art. 223 DLgs 81/08) il datore di lavoro dovrà associare appositi e specifici DPI per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori che utilizzano le sostanze chimiche.

Rischio rumore

La manutenzione e riparazione degli autoveicoli implica necessariamente l’uso di strumentazioni di lavoro rumorosi come i trapani oppure i compressori con le pistole per il gonfiaggio dei pneumatici. In carrozzerie e autofficine è altamente probabile che si superi il livello degli 80dB, per tale ragione bisogna procedere con un’indagine fonometrica svolta da personale tecnico qualificato. Nella valutazione dei rischi il datore di lavoro dovrà riportare i dati dell’indagine e le misure preventive che verranno adottate.

Rischi vibrazioni meccaniche

Oltre al rumore, l’utilizzo delle attrezzature espone i lavoratori anche al rischio vibrazione che interessa gli arti superiori e la schiena di chi utilizza quotidianamente questi strumenti. La valutazione del rischio vibrazioni meccaniche deve essere effettuata in base a quanto prescritto dal Capo III del Titolo VIII del D. Lgs. 81/08 e seguendo le indicazioni fornite dall’apposita banca dati dell’INAIL.

Rischi esplosione

Il rischio esplosione, come quello incendio, viene valutato in funzione delle sostanze utilizzate e nel DVR vanno indicati i rischi individuati in fase di valutazione, le misure di prevenzione,  i luoghi in cui si applicano le prescrizioni minime di cui all’allegato L.

Rischio legato al trasporto manuale di carichi

In carrozzeria il lavoratore è tenuto a trasportare, sollevare o trascinare dei carichi pesanti, cosa che lo espone ai rischi legati al trasporto. Per questo la corretta organizzazione del lavoro e l’uso corretto di strumenti di sollevamento carichi pesanti è uno dei metodi per ridurre la possibilità di incidenti sul lavoro.

La manutenzione e il corretto utilizzo dei macchinari di lavoro secondo la normativa sulla sicurezza, riduce il rischio di uso improprio di questi strumenti. Infatti, l’usura del tempo e la mancata manutenzione possono esporre il lavoratore a possibili incidenti.

Servizi di consulenza e formazione per la tua Impresa

contatti e preventivi gratuiti