Rischi e prevenzione in Edilizia

 

Rischi e prevenzione in Edilizia

Il settore edile è quello in cui si registrano più incidenti sul lavoro, infatti la presenza di molteplici e differenti rischi su uno stesso luogo di lavoro, rendono questo più pericoloso di altri. In un cantiere edile è possibile rintracciare rischi per la salute (ad esempio per l’esposizione ai rumori, vibrazioni o agenti chimici), rischi per la sicurezza (ponteggi mobili, impalcature ecc) e rischi di tipo organizzativo.

All’interno del Testo Unico della Sicurezza viene dedicato molto spazio a questo settore, nello specifico nel Titolo IV intitolato Cantieri Temporanei o Mobili e negli allegati, che identifica subito il cantiere come qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

I vari articoli disciplinano le diverse figure e gli obblighi che devono rispettare:

  • Obblighi del committente o del responsabile dei lavori
  • Obblighi del coordinatore per la progettazione
  • Obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori
  • Obblighi dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti
  • Obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria

Particolare attenzione si intende poi dare al POS Piano operativo di sicurezza, questo è un documento essenziale e importantissimo perché è grazie a questo che le attività trovano una loro pianificazione orientata a garantire e tutelare la sicurezza dei lavoratori.

Corsi PMI Servizi per il settore Edilizia

Consulenza professionale sulla sicurezza sul lavoro

Per tutti i dettagli del nostro servizio di consulenza completo e professionale, per la messsa in regola dell’Azienda su tutti gli obblighi di sicurezza sul lavoro, visita il sito web dedicato: SicurezzaLavoro.PMIservizi.it