I rischi nelle tipografie

 

I rischi nelle tipografie

La tipografia (ma più in generale in una copisteria, serigrafia, ecc.) è un ambiente di lavoro in cui vengono utilizzati prodotti chimici e macchinari particolari per cui è importante conoscere e valutare attentamente i rischi specifici che interessano il lavoratore per poter prevenire problemi di salute e possibili infortuni.
Oltre ai rischi sul lavoro che interessano in generale tutte le attività vediamo quindi quali sono quelli maggiormente legati a questo tipo di aziende.

Il rischio chimico è uno dei principali rischi presenti in una tipografia, qui vengono infatti usati dei prodotti chimici come vernici, inchiostri, colle e solventi che, durante il processo di stampa, possono venire a contatto con il lavoratore.
Altro problema che può interessare chi lavora in una tipografia è quello che riguarda l’utilizzo di attrezzature e macchinari. I processi di stampa infatti possono essere diversi, più o meno complicati, e richiedere l’utilizzo di diversi macchinari per la stampa ma anche per altri passaggi come la rifilatura e il taglio dei supporti. L’utilizzo di queste attrezzature specifiche rappresenta un rischio per la sicurezza del lavoratore che può incorrere in infortuni e lesioni anche di grave entità.

Per garantire la sicurezza dei lavoratori in tipografia è importante quindi che il datore di lavoro esegua un’attenta valutazione dei rischi secondo la normativa vigente.

Hai bisogno di una consulenza professionale sulla sicurezza sul lavoro per la tua tipografia?

contatti e preventivi gratuiti