Valutazione dei rischi sul lavoro in albergo

 

Valutazione dei rischi sul lavoro in albergo

Per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro nelle strutture alberghiere è utile soffermarsi sull’analisi di alcuni aspetti:

  • la tipologia di lavoratori che operano negli alberghi;
  • le diverse classi di rischio presenti in base alle mansioni svolte dai lavoratori;
  • i riferimenti normativi, nazionali e a livello europeo.

Procedendo con ordine, i lavoratori che operano nelle strutture alberghiere sono principalmente:

  • addetti al ricevimento e accoglienza, come receptionist, guardiani e facchini;
  • addetti alla ristorazione come cuochi e baristi;
  • addetti alla sala, come i camerieri e personale di sala;
  • addetti alle pulizie e lavanderia;
  • personale d’ufficio come segretarie e amministrazione contabile;
  • in caso di alberghi attrezzati con servizi SPA, personale specializzato come estetiste, addetti alla piscina o palestra.

Non è difficile comprendere come per un gruppo tanto eterogeneo di lavoratori presenti nello stesso luogo di lavoro, ma operanti in dipartimenti diversi, sia doveroso per la struttura valutare la presenza di altrettanti eterogenei rischi. In particolare, nella valutazione dei rischi per gli alberghi si devono considerare:

  • i rischi ergonomici;
  • i rischi di violenza;
  • rischio rumore;
  • rischio schiacciamento da sollevamento carichi pesanti;
  • rischio cadute;
  • rischio chimico e biologico;
  • rischio ustione;
  • rischio attività svolta sui videoterminali;
  • rischio stress correlato.

Tutte queste classi di rischio devono essere considerate all’interno della valutazione dei rischi negli alberghi in base a quanto stabilito dalla legge. A tale proposito, i riferimenti normativi alla base della valutazione dei rischi in questo settore sono i seguenti:

  • il Dlgs 81/08;
  • Decreto Ministeriale 10/03/98;
  • Direttiva quadro 89/391/CE;
  • Direttiva 89/654/CE;
  • Direttiva 2003/10/CE.

È evidente dunque, che la valutazione dei rischi per i lavoratori del settore alberghiero deve essere elaborata con cura e competenza considerando il contesto lavorativo, il personale e basandosi sul corposo gruppo di leggi, nazionali e internazionali, che trattano il tema.

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