Formazione sicurezza lavoro e telelavoro

 

Grazie alle moderne tecnologie è sempre più semplice poter lavorare anche da casa in modalità c.d. di telelavoro. A guardare i dati riportati nel documento EU-OSHA ESENER-2 (Second European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks) in Europa abbiamo il 13% di luoghi di lavoro che hanno dipendenti in modalità telelavoro; nel nostro paese la percentuale del 4% appare sicuramente bassa se paragonata, ad esempio, a quella dei Paesi Bassi (26%), di fatto, però, si tratta pur sempre di un numero non irrilevante se guardiamo gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro.
Ma, a proposito di sicurezza sul lavoro, i lavoratori che lavorano dal proprio domicilio hanno diritto alla formazione sulla sicurezza sul lavoro?
La risposta ci viene in qualche fornita e specificata dall’Interpello N 13/2013 (Articolo 12 decreto legislativo 9 aprile 2008 n 81) del 24 ottobre 2013 che trovate a questo link in formato PDF.
L’Interpello risponde alla domanda del Consiglio nazionale degli Ingegneri in merito all’obbligo del datore di lavoro di fornire, a proprie spese, l’informazione, la formazione e l’addestramento per i lavoratori che lavorano da casa.
Il datore di lavoro deve quindi provvedere all’informazione e alla formazione dei dipendenti che lavorano da domicilio ma non anche quella specifica per il primo soccorso e antincendio. Sottolineando il fatto che il domicilio non viene considerato un luogo di lavoro così come è descritto all’articolo 62 del Testo Unico della Sicurezza.

Come possiamo aiutarti?

Se devi provvedere alla formazione dei tuoi dipendenti tanto in Azienda quanto in modalità telelavoro, la divisione Sicurezza Lavoro di PMI Servizi mette a tua disposizione una piattaforma e-learning che consentirà ai tuoi dipendenti di studiare online materiale di qualità , seguire video e ricevere l’assistenza di un tutor, in ogni momento della giornata e ovunque ci si trovi e ottenendo, al superamento dell’esame, un attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Quanto costano i corsi sulla sicurezza sul lavoro?

Corsi a 35 euro + IVA

Corsi fino a 150 euro + IVA

Corsi fino a 250 euro + IVA

 

Per ulteriori informazioni sui costi o su preventivi personalizzati ti invitiamo a contattare scegliendo il modo che preferisci:

  • Attraverso il numero verde 800.14.66.27
  • Compilando il form a destra
  • Inviando un’email a info[at]pmiservizi.it